Orari e informazioni | che bel castello - filastrocche da toccare

A fondo pagina puoi scaricare il programma definitivo con tutti gli orari di "Che bel Castello" - il grande evento d'estate in programma l'8-9 luglio nello splendido Castello di Tabiano. A poca distanza dalle principali città del Nord Italia.

Informazioni dell'ultimo minuto per partecipare all'evento

- RAGGIUNGERE IL CASTELLO: Tabiano Terme si raggiunge comodamente in 10 minuti dall'uscita Fidenza -
Salsomaggiore (Autostrada del Sole), a circa 1 ora dalla barriera di Milano (o dalle autostrade che collegano con Brescia - Verona - La Spezia..) - Seguire le indicazioni per Tabiano.
- POSTEGGI: è possibile posteggiare gratuitamente a Tabiano (posteggi a lato delle Terme) e salire al Castello con il Trenino Turistico (in partenza dalle Terme - per tutta la durata dell'evento, anche sabato sera) oppure salire in auto (3 km circa) e posteggiare nelle aree esterne del Castello.
- BIGLIETTI: se avete prenotato on line potete presentarvi direttamente all'ingresso del Castello con copia della prenotazione (anche solo su smartphone) oppure ritirare i braccialetti di ingresso al punto informazioni e biglietteria a Tabiano Terme (a lato delle Terme, dove inizia la strada che porta al Castello).

Se non avete prenotato i biglietti potete acquistare i biglietti in loco presso la BIGLIETTERIA E PUNTO INFORMAZIONI a Tabiano Terme (a lato delle Terme).

- ORARI: i biglietti "Ingresso mattina" e "Ingresso Pomeriggio" indicano le fasce orarie per assistere agli spettacoli all'interno del Castello. La visita del Castello è naturalmente compresa nel biglietto. Tutti gli spettacoli sono ripetuti più volte durante la giornata (dalle ore 10 alle ore 16:30) per consentire a tutti di assistere, indipendentemente dall'orario di ingresso. Unico spettacolo ad orario fisso è la CORTE FATATA ("La storia delle nuvole" ore 12:30 e 17:00 - sabato sera "La meravigliosa storia della Notte" ore 22:00). Ai giardini, area food presso i giardini del Castello, area giochi di una volta, pista trottole, esposizione automi si potrà accedere per tutta la giornata, senza limitazioni orarie. 
LABORATORI: unica attività facoltativa non compresa nel costo del biglietto sono i laboratori di costruzione automi, che possono essere prenotati anche sul posto, alla biglietteria. Il laboratorio (per adulti o per bambini dagli 8 ai 13 anni) ha la durata di 2 ore e un costo di euro 15,00 a persona e si porterà a casa l'automa costruito.
RISTORAZIONE: per la ristorazione è attivo il Garden Food presso il Castello, con prodotti tipici emiliani. E' possibile inoltre pranzare nel ristorante a lato del Castello (visitare la sezione ospitalità e ristoro sul sito www.chebelcastello.it) oppure nei ristoranti degli alberghi di Tabiano Terme. 
SABATO SERA: Sabato 8 il Castello sarà aperto dalle 20 alle 23 con una programmazione speciale: Dimostrazione di musica meccanica e spettacolo notturno della Corte Fatata "La meravigliosa storia della Notte" alle ore 22:00
ALTRE ATTIVITA' A TABIANO TERME prima o dopo la visita del Castello potete partecipare alle attività organizzate a Tabiano Terme della locale Pro Loco per "Gioca-gioca Tabiano" - Orari e programmi sul sito dell'evento.
Nei giorni dell'evento, sabato 8 e domenica 9 luglio, è possibile contattarci telefonicamente al numero: +39 3480120346 (anche WhatsApp)

Sabato 8 e domenica 9 luglio 2017 - ORARI

ore 9:00 - Apertura biglietterie e punto info

SPETTACOLI FESTIVAL DELLA FILASTROCCA

Saloni interni del Castello:

Salone degli Specchi - Musicastrocca con Massimiliano Maiucchi e Alessandro D'Orazi (Roma) - repliche ore 10:00 - 11:00 - 12:00 - 14:30 - 15:30 - 16:30
Salone della Caccia Tele illustrate, burattini, filastrocche con Alessandro Gigli (Toscana) - repliche ore 10:30 - 11:30 - 14:00 - 15:00 - 16:00 
Cantine del Castello - Flauto da naso e altre storie con Felice Pantone (Pisa) - repliche ore 10:30 - 11:30 - 14:00 - 15:00 - 16:00 

Terrazza e giardini del Castello

Fate e maghi della Corte Fatata di Vignarello (Novara) - spettacoli unici ore 12:30 e 17:00

(Per esigenze organizzative gli orari degli spettacoli potrebbero subire modifiche che verranno comunicate in loco)

 

Area Castello
 

dalle ore 9:30 a fine manifestazione:  

Piste Trottole - area giochi tradizionali  - laboratorio tornitura 

Esposizione di Automata d'artista con 40 sculture meccaniche in movimento
 
 
Nel Castello punto ristoro:  Garden Food con prodotti tipici emiliani.  Panineria, focacceria, piatti caldi, bar, vendita prodotti tipici dell’Antica Corte Pallavicina, culatello di Zibello, strolghino, coppa, salami, guanciale, mariola, parmigiano reggiano, mostarde, marmellate, vini.

 

Sabato 8 luglio - Apertura serale

 
dalle ore 20:30 alle 22:00:  Saloni interni del Castello -  Dimostrazione di Musica Meccanica con  Organetto di barberia, il Piano a cilindro e il Thibouville  - (Associazione Italiana  Musica Meccanica - Cesena).
dalle ore 22:00 alle 22:40:  Spettacolo notturno della Corte Fata di Vignarello (Novara)
 

ATTIVITA' NON COMPRESE NEL BIGLIETTO:
 

dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00
Laboratorio costruzione Automata per ragazzi (dagli 8 ai 13 anni) e per gli adulti (euro 15,00 a persona, compreso di materiale per la costruzione dell'automa che resterà di proprietà del partecipante) 
 
dalle ore 8:30 a fine manifestazione - Servizio di trasporto con Trenini Turistici  (ditta Stobbia) dalle Terme di Tabiano Bagni al Castello (circa 15 minuti - 2,5 km) -  corse continue.  
 
Feedback