40 automata in movimento | che bel castello - filastrocche da toccare

Un'esposizione unica: 40 automata in movimento

 “Il segreto del movimento”  è l'originale mostra dedicata agli "automata", che sarà ospitata al Castello di Tabiano (Salsomaggiore) sabato 8 luglio (orario 9:30-22:30)  e domenica 9 luglio 2017 (orario 9:30-18:30).

Saranno esposti automi di  Keith Nestead, Neil Hardy, Paul Spooner, Peter Markey, Rob Ives, Walter Ruffler, Keisuke Saka e altri.

Sculture meccaniche che raccontano piccole storie, spesso ironiche

“Una piccola visione del mondo in un giro di manovella”, così possono essere definiti gli automi esposti  al Castello di Tabiano l'8 e il 9 luglio, realizzati da artisti di tutto il mondo in carta, legno o metallo.

La parte meccanica è costituita da leve, ingranaggi, ruote dentate, catene, cinghie e camme – mentre la parte superiore è una piccola opera d’arte che racconta una storia.

Il risultato d’insieme è sempre maggiore della semplice somma delle parti: ogni automata è la rappresentazione del rapporto stretto tra razionale e fantastico, come anche tra invenzione meccanica e intuizione creativa.

In questo senso un automata può essere paragonato a un Aikù giapponese: mentre un Aikù è una piccola visione del mondo in tre brevi versi, un automata è una piccola visione del mondo in un giro di manovella.

La mostra sarà visitabile sabato 8 luglio (orario 9:30-22:30)  e domenica 9 luglio 2017 (orario 9:30-18:30) nell'area ad orario libero accessibile con il biglietto mattino, pomeriggio o sera.  

L'ingresso alla mostra è già compreso nel costo del biglietto.


Evento: Esposizione 40 automata d'autore

Data di inizio: sabato 8 luglio 2017 
Data di fine: domenica 9 luglio 2017

Località: Castello di Tabiano
Indirizzo: Salsomaggiore Terme

Feedback